Una collaborazione lunga quasi 18 anni durante la quale mi sono specializzata sui temi di carattere agro-ambientale (nitrati, Autorizzazione Integrata Ambientale, emissioni in atmosfera, fitosanitari, rifiuti agricoli, sviluppo sostenibile e economia circolare), florovivaismo e filiera agro-alimentare.
Oltre alle competenze tecniche, ho sviluppato esperienza in ambito di vendita diretta, agriturismo, attività didattiche e agricoltura sociale con una specifica qualifica di “manager dell’agricoltura sociale in Italia”.
Il mio lavoro si è basato sullo studio e applicazione delle normative, coordinamento e formazione del personale territoriale, progettazione e formazione per le imprese agricole.
Nel 2024 ho frequentato un corso di Digital marketing e una formazione specifica sull’ Economia Circolare promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco-Sondrio.
Spinta dall’immutata passione per la terra, ho deciso di intraprendere la strada della libera professione, la voglia di crescere e affrontare nuove sfide è ancora molta.
Credo in un concetto di agricoltura più ampio dell’esclusivo processo produttivo volto a rendere le imprese più competitive in un contesto complesso e in evoluzione.
Metto a disposizione la mia esperienza, le mie conoscenze tecniche e personali per vivere nuove soddisfazioni direttamente in campo, proponendo un lavoro sinergico e personalizzato con le imprese.
NATURA SOCIALE nasce proprio da qui: le sue radici affondano nelle nozioni tecniche agronomiche-ambientali per valorizzare l’agricoltura mentre il suo sviluppo è volto a un lavoro dedicato e attento per fare rete sul territorio tra imprese e soprattutto tra persone.